AcinoNobile presso DonnaFugata

DonnaFugata articola la sua produzione su diverse tenute: il cuore pulsante è dove ci sono le cantine storiche a
Marsala; la punta di diamante sta a Pantelleria, dove viene prodotto il Passito; infine nell'Est della Sicilia troviamo le nuove tenute, quella di Acate e quella di Randazzo sull'Etna. Qui invece siamo a Contessa Entellina dove c'è la maggiore estensione dell'azienda -circa 280 ettari di vigneto e una decina di ettari di uliveto.

Qui viene coltivata la maggior parte delle varietà rappresentate poi all'interno delle bottiglie dell'azienda: il Nero d'Avola, l'Ansonica, il Catarratto, che sono i vitigni autoctoni di riferimento; tra i vitigni più importanti e internazionali ci sono poi lo Chardonnay, il Cabernet, il Sauvignon Blanc, il Petit Verdot, il Syrah, il Merlot e così via.

Una parte di produzione importante è costituita dal Grillo, che in DonnaFugata è rappresentato dal SurSur. Si tratta di un Grillo in purezza, un'eccellenza per la Sicilia che si presenta molto fresco, molto intenso e molto profumato. I vigneti di provenienza di questo vino sono diversi: in parte a Contessa Entellina, dove ci troviamo oggi, e in parte in piccoli appezzamenti nella zona tra Salemi e Marsala. Si tratta di un vino al 100% rappresentativo delle tipicità della terra di Sicilia.

E' una varietà che si abbina a diversissimi piatti: in questa versione molto giovanile lo possiamo sposare benissimo con antipasti di pesce perché la freschezza complementa molto bene; nelle produzioni più strutturate va benissimo con un primo, con un secondo di gamberi oppure con piatti di verdure.
 

Vuoi promuovere la tua attività? Contattaci