Questo articolo fa parte di una web series:

  1. Fiegl: La degustazione del Merlot Leopold

  2. Fiegl: La Degustazione della Malvasia Istriana

[Mauro] Nello scorso episodio Matej ci ha fatto visitare la vigna di Merlot. Ora assaggiamo il frutto di quella vigna ovvero il Merlot Leopold nella barricai dove questo stupendo prodotto fa affinamento.

[Mauro] Per quanto tempo resta in questa barricai il Merlot Leopold?

[Matej] Il Merlot Leopold deve fare un affinamento lungo. Per cui, resta qui almeno sei anni.

Le botti vengono tutte “assaggiate” e solo le migliori entrano a far parte del “blend” delle varie botti e contribuiscono all’unicità di questo prodotto.

 

La degustazione

[Mauro] Intensità, equilibrio, ma sento note primarie, sento un frutto incredibile nonostante i sei anni di affinamento.

[Matej] Prima del naso, secondo me, c'è un colore che è un rosso, acceso...bello già granato, con ancora del potenziale d’invecchiamento perché non è ancora color mattone rosso granato.

Al naso ci sono dei toni freschi, come dicevi prima, un che di erbaceo.

Questo è un vino che tranquillamente regge il tempo.

[Mauro] Una considerazione....a differenza di tanti vini rossi importanti, vini che fanno anche lunghi affinamenti, dove nel finale ci sono i soliti sentori terziari - il pepe, il tostato, il caffè, il cioccolato - qua resta comunque il frutto.

Un vino rosso che fa sei anni di affinamento e che sia al naso e anche nel finale ti lascia in bocca il frutto, l'uva ....

 

È UN VINO INTERESSANTE.

È UN VINO DA ASSAGGIARE!!!

 

Il Merlot non è un vitigno autoctono, ma internazionale. Qui nel Collio rappresenta una tradizione, che Fiegl interpreta al meglio.

Abbinamento

[Mauro] E come abbinamento, la tradizione che suggerisce?

[Matej] La nostra è una zona ricca di selvaggina. Il top è abbinare un Merlot Leopold ad un bel Gulasch di cinghiale...piatto tipico delle nostre zone.

Nel prossimo episodio

[Mauro] Ma i vini di Fiegl vengono abbinati anche ad altri cibi tradizionali del Friuli, ma questo lo vedremo nel prossimo episodio.

Hai bisogno di noi? Contattaci