L'AZIENDA PODERE L'AJA

Ci troviamo nel Chianti classico e più precisamente in Radda in Chianti. Nata nel 1979 dai fratelli Contrino, entrambi Ingegneri, hanno deciso di avviare questa attività innamorati del territorio conosciuto per motivi professionali.

Podere L'Aja ha circa 12 Ettari di terreno.

IL CHIELLE - CHIANTI CLASSICO DOCG

Questo Chianti classico prende il nome dal vigneto più antico, poco più grande di 1 ettaro, un vigneto di uve sangiovese esposto al sole della mattina a circa 450 metri sul livello del mare.

La raccolta avviene totalmente a mano nella prima decade di ottobre e dopo la spremitura, il mosto viene fatto fermentare esclusivamente sui lieviti indigeni in vasche di acciaio. Alle vinacce viene applicato il Delastage, cioè le vasche vengono svuotate permettendo al cappello di vinacce di adagiarsi sul fondo per poi essere nuovamente immerse nello stesso vino e questa operazione viene svolta più volte. Questa tecnica permette di estrarre le parti nobili dell'acino. A fine autunno il vino viene fatto affinare su botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri per almeno 12 mesi. Finito l'affinamento il vino viene imbottigliato e lasciato riposare altri 3 mesi prima di essere messo in commercio.

SENTORI E ACCOSTAMENTI

Note speziate dovute all'affinamento in legno e un sentore di sottobosco, pricipalmente mora, molto spiccato, vinosità tipica del vitigno con un bel Tannino accostato da un'acidità che ci fa capire che questo vino tra un paio danni sarà sicuramente eccellente.

Per quanto riguarda gli accostamenti, qui siamo sul sicuro, con una Fiorentina non si sbaglia mai, ma farà sicuramente la sua gran figura con arrosti, brasati, salumi e formaggi stagionati.

PREZZI E DOVE TROVARLO

Il Chielle Chianti Classico DOCG, lo possiamo trovare sull'e-commerce dell'azienda ad un prezzo di € 26,00 a bottiglia (QUI), ma anche su altri E-commerce 

Vuoi promuovere la tua attività? Contattaci