Mario Pojer è un nome che suscita emozioni intense nella Val di Cembra, la zona del Trentino Alto Adige dove ha sede l'azienda vinicola Pojer e Sandri.

Durante l'evento degli svitati abbiamo degustato il suo sauvignon, un vino fresco, fragrante e armonioso, con un'intensità piacevole e una nota di piacevolezza elevatissima. Noi consigliamo di abbinarlo in aperitivo o con primi piatti a base di verdure, uova e asparagi oppure cozze.

Ma la cosa più interessante che Mario ci rivela è la sua pratica di lavare le uve prima della vinificazione. Questo processo, iniziato vent'anni fa, consiste nel lavare le uve non rotte per mettere in condizioni ideali il lavoro dei lieviti. Questi ultimi, infatti, hanno bisogno di un ambiente pulito e privo di inquinanti per fare un buon lavoro. Mario ci spiega che i prodotti antifungo che usano in campagna per combattere le malattie delle piante contengono metalli pesanti come rame, zolfo e alluminio, che possono danneggiare i lieviti. Lavando le uve, si eliminano questi inquinanti e si permette ai lieviti di lavorare in maniera egregia.

Hai bisogno di noi? Contattaci