Al Vinitaly 2023 2023 siamo andati da Alessandro di Poderi Morini che ci ha fatto assaggiare un Ravenna IGT Sangiovese senza solfiti. Questo vino è stato prodotto con un'ottica un po' particolare perché i vini con sempre minor impatto e minori solfiti sono un punto d'arrivo. Questo qua è la novità di quest'anno perchè da quest'anno è entrato in azienda Mattia, il figlio di Alessandro, che si è voluto cimentare in questo nuovo esperimento.

Nella loro zona infatti si coltiva il sangiovese piccolo, diverso da quello grosso della Toscana perchè la caratteristica che lo contraddistingue è quella di essere un vino beverino, facile, quasi estivo, che anche a basse temperature è piacevolissimo.

Il nome di questa novità, Senso, fa intendere l'assenza di anidride solforosa. Il vino è bellissimo come colore perchè è di un violaceo molto acceso. Il profumo è intenso, si sente questa nota di lampone, di frutta rossa. La bevibilità non ce l'ha solamente come sensazione, perchè anche nella realtà è un vino facile, leggero e adatto a tutte le stagioni (soprattutto a quell estiva) grazie ai suoi 12 gradi e mezzo, quindi vuole andare incontro a un pubblico giovane. Di questo vino, essendo la prima volta, vengono prodotte solamente 3-4mila bottiglie rispetto alle 80-90mila aziendali. L'etichetta, come quella degli altri vini, è fatta da un artista sempre diverso. 

Hai bisogno di noi? Contattaci