[Dario] Cosa mi ha portato ad assaggiare oggi? 

[Mauro]Ti ho portato un prodotto di quelli che piacciono a me. Sai che io sono particolarmente sensibile al rapporto qualità prezzo e l'azienda San Martino produce vini con questo rapporto molto vantaggioso.

[Dario] In effetti, ci troviamo proprio nelle terre del Piave. Questa è l'azienda che nasce a Visnà di Vazzola e alleva un po' tutti vitigni tipici della nostra zona del Piave, ma anche degli internazionali. Infatti, questo è un Pinot Nero.

[Mauro] Esatto! E' un Pinot Nero. Un Pinot Nero che fa la vinificazione ovviamente in rosato, ma la fa con la criomacerazione. Tecnica che permette di estrarre profumi molto fruttati e colori molto vivi.

[Dario] Infatti, il colore che vedo qui è un pompelmo rosa, potrei definirlo.

[Mauro] Esatto!

[Dario] E' molto accattivante tra l'altro. Un'altra cosa che mi ha colpito è il tappo. Non so se lo vedete, è un tappo completamente nero. E' verniciato!

[Mauro] E' una soluzione che adotta l'azienda San Martino per proteggere il vino dal sentore di tappo. Questa vernice, che è vegetale, isola il tappo e, nell'eventualità che ci sia il fungo, che produce sentore del tappo non lo passa al vino.

[Dario] E' arrivato il momento di degustarlo. La prima cosa che mi viene al naso è proprio un po' di agrumato. Nel suo equilibrio sento questa nota di agrume.

[Mauro] Si, un po' di citrico c'è. A me, onestamente, quello che viene come primo impatto è una nota molto fruttata di frutta fresca. Hai presente la macedonia, che d'estate come in questo periodo molto caldo si ha voglia.

[Dario] Al palato lo sento estremamente equilibrato. E' piacevole! E' fresco! E' stato in frigo fino a poco fa. Per cui, è fresco per forza! Però, lo trovo estremamente piacevole.

[Mauro] Questo grazie anche alla bolicina molto fine, che è dovuta....

[Dario] ai 100 giorni che fa in autoclave invece che i 30 circa giorni che fa un metodo charmat.

[Mauro] Si, fa 100 giorni. Quindi, siamo oltre i tre mesi e questo permette, tra le altre cose, di ottenere una bollicina molto fine, molto elegante. Non si ha questo fastidioso effetto gassosa.

[Dario] La prima cosa che mi viene in mente su un accostamento è sicuramente e del pesce....ai ferri. Direi quasi la grigliata, visto che siamo in estate.

[Mauro] E' un vino polivalente. Ci sta bene con del pesce grigliato, magari anche con del salmone.

[Dario] Il salmone? Che è così grasso?

[Mauro] Sì perché comunque con la bollicina non ha problemi e quel lieve tannino che deriva dall' uva rossa fa il resto. Poi, sicuramente anche i classici piatti estivi: salumi e formaggi.

[Dario] Tra qualche giorno, tra l'altro, saremo ospiti di cantina San Martino per i loro 50 anni. Quindi, noi lì avremo occasione di assaggiare anche altri prodotti.

[Mauro] Sì, diciamo che festeggiano i 50 anni. Non abbiamo detto che sono alla terza generazione, perché, pur essendo un'azienda di un certo volume, è a conduzione familiare.

[Dario]Ok, allora non vediamo l'ora di andarli a trovare. Intanto noi brindiamo alla loro!

[Mauro]E alla vostra!

Hai bisogno di noi? Contattaci