Ci troviamo nella tenuta Peter Zemmer a Cortina sulla strada del vino in provincia di Bolzano, la mia famiglia si dedica alla coltivazione alla produzione di tipici regionali del posto sin da tre generazioni. Da oltre 90 anni fa quando mio nonno nel 1928 ha fondato l'azienda ci dedichiamo alla produzione vitigni tipici della bassa Atesina, noi siamo un'azienda di conduzione familiare, io mio fratello ci dedichiamo alla parte tecnica della vinificazione in cantina, siamo un gruppo di otto persone in azienda e abbiamo circa 55 ettari di vigneti a disposizione di cui circa l'ottanta per cento formata da vitigni bianchi perché la zona è molto privilegiata soprattutto per la produzione vitivinicola, il 20% è dedicato a vini rossi.

400 mila bottiglie di produzione e abbiamo circa il 55% di esportazione. Esportiamo in 27 mercati di e i mercati più importanti sono gli Stati Uniti, il Canada, Paesi Bassi, la Germania che per noi per tutti i produttori degli altoatesini e sono da sempre un mercato tradizionale di grande importanza.

Produciamo esclusivamente vini a denominazione d'origine controllata DOC, produciamo vitigni del tipo Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay e poi tutte le varietà aromatiche tipo Risling, il Sauvignon, il Gewurztraminer ma anche Muller-thurgau, come vitigni rossi abbiamo l'uva Schiava, il Pinot Nero, un po' di Merlot, Cabernet e naturalmente il vitigno autoctono il Lagrein.

Per noi il Muller-Thurgau è di fondamentale importanza, abbiamo un vigneto unico che si trova quasi a 800 metri di altitudine dove dal 2007 produciamo uve di Muller-thurgau una delle nostre selezioni.
 

Hai bisogno di noi? Contattaci