La CheeseCake è un dolce tipico della cucina Nord Americana. Gli amici de I Golosi Itineranti ce ne hanno portato uno fatto da loro. Lo abbiamo assaggiato abbinato ad un Manzoni Moscato. Siamo quindi in Veneto, zona Piave. L'azienda in questione è Cantine Borga, un'azienda a conduzione familiare, che cerca di far coincidere quelle che sono le tradizioni di famiglia e le esigenze di mercato.

Veniamo un po' al nostro vino... È uno degli incroci che ha fatto il professor Manzoni e di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in un video precedente. In questo caso, l’incrocio è tra un Moscato d'Amburgo con il Raboso Piave. Viene spumantizzato con il metodo Martinotti o, se preferite, Charmat e il risultato è ovviamente un vino dolce, ma con note di frutta, anche frutta rossa, e un'acidità che lo rende assolutamente non stucchevole e adatto, in realtà, a molti dessert.

Tornando alla Cheesecake, questa è una torta al formaggio a base di crema di formaggi freschi a pasta molle. Tuttavia sembra che le sue origini risalgano già all'antica Grecia, quando, agli atleti veniva servito un dolce a base di formaggio di pecora e miele. In alternativa o in aggiunta al formaggio fresco si può utilizzare anche della ricotta vaccina o di pecora. Solitamente la copertura è invece realizzata con composte e frutta fresca. Se la volete fare anche voi qui la ricetta nella versione dei I Golosi Itineranti.

Vuoi promuovere la tua attività? Contattaci