Oggi sono in compagnia con Alessandro de I Golosi Itineranti, che ci presenterà un piatto. Oggi parliamo di CheeseCake La torta al formaggio, un dolce tipico della cucina americana a base di crema di formaggi freschi a  pasta molle.

Tuttavia sembra che le sue origini risalgano già all'antica Grecia, quando agli atleti veniva servito un dolce a
base di formaggio di pecora e miele. In alternativa o in aggiunta al formaggio fresco si può utilizzare anche della ricotta vaccina o di pecora.

Solitamente la copertura è invece realizzata con composte e frutta fresca. Io ho già l'acquolina in bocca e la cosa che mi rende più felice è questa situazione qui la posso considerare come un lavoro e quindi nessuno mi dice che devo rispettare la dieta. Dovrò pur lavorare no!!!

Abbinamento...Manzoni Moscato. E' una delle mie preferenze come rapporto qualità prezzo.

Siamo in Veneto, zona Piave. L'azienda in questo caso è Borga. E' un'azienda a conduzione familiare, che cerca di far coincidere quelle che sono le tradizioni di famiglia con le esigenze di mercato.

Veniamo un po' al nostro vino... E' uno degli incroci che ha fatto il professor Manzoni. In questo caso, incrociando il Moscato d'Amburgo con il Raboso Piave. Viene spumantizzato con il metodo Martinotti o Charmat, se preferite, e il risultato è ovviamente un vino dolce, ma con note di frutta, anche frutta rossa, e un'acidità che lo rende assolutamente non stucchevole e adatto, in realtà, a molti dessert. Quindi, adesso cosa facciamo??? 
Io mangiare la torta e tu.....

Vuoi promuovere la tua attività? Contattaci