Dalla Slovenia un Metodo Classico sorprendente

Una delle cose inaspettate del progetto AcinoNobile, è quando un nostro follower ci regala del vino, perché vuole farci scoprire un prodotto che ritiene ottimo. Beh questa volta Leonardo, un nostro “vicino” ci ha portato un prodotto che ci ha stupito.

Intanto specifichiamo che si tratta di uno spumante metodo classico proveniente dalla vicina Slovenia. Se volte rinfrescarvi la memoria sul metodo classico, cliccate qui

L'Azienda Bjana

L’azienda è Bjana di Miran Sirk e della dolce moglie Petra, che nella loro tenuta nel Collio Sloveno (Brda) coltivano vigneti internazionali ed autoctoni con una grande attenzione al ciclo naturale della vite. Il Collio sloveno è un’area collinare prealpina con un importante influsso mediterraneo

La bottiglia che ci ha gentilmente omaggiato Leonardo, che nel video non ha voluto farsi riprendere, ma ha brindato comunque con noi, è il Bjana Brut Metodo classico.

Lo spumante Bjana Brut

La particolarità di questo metodo classico consiste nell’uso dei vitigni: lo Cardonnay è utilizzato per un 50/70%, e qui non c’è nulla di particolare, lo chardonnay è largamente utilizzato per questa tecnica, ma il secondo vitigno utilizzato è la Ribolla Gialla che nel Collio è praticamente un'istituzione, ma a nostro parere la Ribolla Gialla insieme allo Chardonnay, in questo spumante si è comportato egregiamente.

Il Bjana Brut fa un minimo di 24 mesi sui lieviti, ha un residuo zuccherino di 6/7 g/l ed ha un alcolicità di 13 gradi.

se volte sapere i sentori dovete necessariamente vedere il video ma per quanto riguarda gli abbinamenti è sicuramente un prodotto tutto pasto, ma secondo noi il meglio lo da in aperitivo… magari con 2 scampi crudi come stuzzichino.

Prezzo e dove trovarlo

Veniamo al prezzo; non ci risulta che sia possibile trovarlo in qualche e-commerce italiano (da una ricerca ho trovato un e-commerce straniero che lo commercializza a €18) ma Leonardo che lo ha acquistato in cantina lo ha pagato €12 e a nostro parere ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Hai bisogno di noi? Contattaci