Adami Spumanti - L'Agricoltura Eroica sulle rive del Prosecco

Adami Spumanti - L'Agricoltura Eroica sulle rive del Prosecco

Articolo pubblicato il 11/08/2017

Siamo venuti a trovare Franco Adami della Cantina Adami Prosecco Superiore, durante una passeggiata nelle rive di col Bertaldo, a Vidor in provincia di Treviso, ci ha raccontato le difficoltà legate alla coltivazione della vite in queste colline Impervie.

Per la pendenza di questi vigneti l'agricoltura viene definita Eroica, ma sopratutto perchè tutte le lavorazioni vengono eseguite a mano, anche piantare un palo da vite di legno o di corten deve essere fatto manualmente, ecco perchè è definita eroica, le ore di lavoro per ettaro nelle rive di Col Bertaldo si aggirano tra le 600/700 e tutto a mano, contro le 120/130 ore necessarie nei campi in pianura, sostanzialmente cinque volte tanto. La Cantina Adami crede nella Viticultura Eroica per la qualità che ne esce dalle proprie cantine.

Spesso il dislivello di una coltivazione può superare i 50/60 mt di dislivello. La zona coltivata a vigneto inizia a circa 120 metri sul livello del mare ed arriva, in certe colline ad un massimo di 350 metri.

Per vedere il video dell'intervista Clicca qui

Hai bisogno di noi? Contattaci