Abbiamo fatto una verticale di Lagrein con Daniele della cantina Bozen. Il vitigno Lagrein tra gli autoctoni altoatesini è quello che prende al cuore del degustatore e in Alto Adige la fa quasi da padrone.
La 2020 ha un colore molto molto intenso con questi riflessi ancora viola. Ha spinte fruttate di ribes, di mora e di lampone. Il profumo è deciso e intenso, si sentono i frutti di bosco classici. È un vino che nonostante la fermentazione in legno e un anno di barrique lascia parlare il varietale. Ha una morbidezza e una rotondità anche in bocca. È complesso e equilibrato. Stupisce perché guardando un vino con questa intensità colorante ci si aspetta un vino anche molto ruvido in bocca con un tannino aggressivo, invece ha una morbidezza importante e piacevole che non cade nel troppo molle, ma ha comunque un bel nervo di acidità che la sostiene. È un vino che soddisfa, perfetto abbinato alla carne di cacciagione o di selvaggina con qualche frutto di bosco in accompagnamento.
Passando al 2016, qui abbiamo mezzo grado alcolico in meno (13 e mezzo) e il colore non cambia: È sempre vivo, giovane e brillante. Qui la parte fruttata inizia a lasciare qualche spazio alla speziatura, alla cannella e al pepe nero, con note balsamiche, di eucalipto e mentolate. L'acidità continua a tenere verticale il vino nonostante la morbidezza. Si ritrovano gli stessi frutti di prima, ma forse sotto spirito. Perfetto in abbinamento allo spezzatino oppure al gulash
La 2014 invece è stata un'annata che tutti si ricordano come una delle peggiori nella storia. In realtà è stata umida nel periodo estivo, ma poi soprattutto sulle varietà tardive (il Lagrein non è proprio tardivo però medio tardivo) ha avuto il tempo di riequilibrarsi e di portare in cantina un uva sana, croccante e buona. Ha un colore brillante e acceso, l'intensità è praticamente impenetrabile. Al naso si sentono le note di foglia di tabacco, di speziato e cioccolato bianco, si esalta anche la parte balsamica e mentolata. Qua l'abbinamento è un semplice tagliere, una selezione di salumi e formaggi.
Il bello del Lagrein dunque è che può essere bevuto giovane o maturo, riuscendo comunque a soddisfare il palato in ogni caso. Noi veramente non sapremo quale scegliere, lasciamo a voi la decisione. Cin!