[Mauro] Siamo da Erste+Neue in compagnia di Judith ad assaggiare un Gewürztraminer dell'Alto Adige. Cosa ci racconti di questo vino?

[Judith] Il Gewürztraminer è quel bianco altoatesino che, grazie al suo nome, è più collegato di alla nostra terra.

Il nome tradotto in italiano significa il bianco aromatico del paese di Tramin, che è un paese ubicato al Sud del lago di Caldaro.

È un bianco che ha questo nome perché molto speziato e, per questo, ultimamente molto richiesto.

[Mauro] Al naso è molto interessate. Ha dei profumi bellissimi ed un’intensità che ti invoglia ad assaggiarlo subito.

[Judith] Al naso offre quasi un Mazzo di Rose. Anche se, devo dire, che io preferisco una bottiglia di Gewürztraminer ad un mazzo di Rose.....

Comunque, oltre all'aspetto floreale dà anche un tocco di frutta e poi soprattutto sul palato quel pelino di spezie, un po' di zenzero, che lo fa diventare molto particolare senza stancare.

[Mauro] Spesso si trovano dei Gewürztraminer che sono molto settoriali, con poca gamma gusto olfattiva e, invece, questo offre veramente una complessità interessante.

Lo trovo adatto a moltissime situazioni. Mi capita spesso di pensare ad un vino in base a cosa ho nel piatto, ma qui non serve il piatto. Basta il bicchiere, la bottiglia di vino, una giusta compagnia ed il gioco è fatto.

[Judith] Il vino è già in bottiglia. Di conseguenza si dovrebbe sempre scegliere prima il vino e poi il piatto o il menù da accostarci. Il cuoco riesce sempre a dare una spezia, un tocco, una temperatura diversa per farlo diventare un connubio perfetto.

[Mauro] Quindi, dovremmo comportarci un po' al contrario!

[Judith] Sarebbe ideale, ma sappiamo tutti quanti che spesso chi si mette ai fornelli solo dopo fa il salto in cantina.

[Mauro] Allora Judith, se decidiamo di aprire questa bottiglia che piatto prepariamo?

[Judith] Io farei dei gamberi alla griglia, perché i crostacei ti danno quel leggero dolciastro, con della verdura al wok.

Se invece vogliamo rimanere in Alto Adige, credilo o no, farei una bella bistecca milanese con la salsa ribes e insalata alle patate.

[Mauro] Vista l'ora, io quasi quasi vado a provare…

 

[CIN]

Vuoi promuovere la tua attività? Contattaci