L'Alto Adige di Erste Neue

[AN] Siamo venuti a trovare ERSTE+NEUE e con l'aiuto di Judith Unterholzner, abbiamo conosciuto questa splendida realtà.

[JU] Erste+Neue è un'azienda storica nel contesto vitivinicolo altoatesino. Una cantina cooperativa attiva ormai da oltre un secolo. Fu nel lontano 1900 quando nacque la prima parte della nostra realtà. Proprio perchè Este+Neue, a sue tempo, erano due aziende, l'una vicina all'altra, hanno unito le proprie forze e dato vita alla nostra realtà.

Ci troviamo a Caldaro, nell'Alto Adige, in una zona chiamata Oltradige, un paese vitivinicolo molto conosciuto proprio grazie al lago. Il lago naturale più grande dell'Alto Adige intorno al quale, proprio come su un anfiteatro, si trovano i nostri vigneti. Tutti quanti su dei terrazzi, perciò viticultura anche eroica a causa dell'investimento di tempo e di lavoro necessari per lavorare le vigne.

Noi facciamo e maturano proprio nella cantina dove ci troviamo i vini Puntay, che è il nome per tutti i vini cru, i nostri top di gamma. Un Pino Bianco, un Sauvignon, uno Chardonnay. E fra i rossi un Kalteresee, cioè un 100% Schiava, come anche un Pinot Nero e un Lagrein riserva. E sono quelli i vini per i quali vinifichiamo solo uva d'appezzamenti storici. Perciò, viti che hanno più di 20 anni e dove, dato l'età della pianta, crescono meno grappoli. Lavoriamo anche quantitativi più limitati proprio per avere una materia prima più intensa e di qualità più alta, che ci permette, anche grazie ad un passaggio in legno, di fare i nostri vini premium.

I nostri vini Puntay , tutti quanti, fanno un po' di legno, dove utilizziamo la Barrique solo per rossi riserva, cioè il Puntay Lagrein e Puntay Pinot Nero. Mentre tutti e tre i bianchi e anche il Kalterersee li maturiamo in botte grande.

Noi abbiamo, in base alla varietà, attualmente sia la Pergola Classica Romana, che ancora molto diffusa per la Schiava, ma anche diversi vigneti storici sono ancora piantati con la Pergola, siccome quello era il sistema di allevamento più diffuso in tutta la regione Alto Adige fino a quelche decennio fa. Mentre tutti i vigneti più recenti sono stati piantati utilizzando il Guyot, il filare classico.

La nostra realtà è una cooperativa. I nostri soci hanno contemporaneamente il ruolo di coltivatore dell'uva e azionista della nostra realtà. Vale a dire che ognuno porta tutta la propria uva alla nostra cantina dove noi, come azienda, ci occupiamo di vinificarla e a commercializzarla.

Le vigne dei nostri soci si trovano dal livello del lago di Caldaro, a 216 metri, su fino a 700 metri. Perciò, abbiamo anche la possibilità di coltivare una gamma assai vasta di vitigni diversi. Abbiamo, soprattutto intorno al lago, dove le temperature sono più elevate, le varietà a bacca rossa anche un po' più strutturate come il Lagrein. Ma si trova a suo agio in quella zona anche la Schiava... come dicono gli abitanti del Paese il sangue di Caldaro. Mentre più si sale su in alto, un micro clima più mite, che si presta per i nostri bianchi.

La differenziazione fra vini classici, cioè i nostri bianchi e rossi freschi, e di vini Puntay, si fa già in vigna. Per la qualità premium, cioè la serie Puntay, le viti devono essere più storiche perché già così la frutta ha di per sé una concentrazione ed anche un armonia diversa. Poi, chiaramente anche il tempo deve essere dalla nostra parte... perché se grandina, se piove tantissimo, ovviamente, è da riaggiustare la decisione presa. Però, l'accordo che noi come azienda tramite la figura dell'agronomo facciamo con il viticoltore all'inizio dell'anno dà per scontato quali lavori sono da fare poi durante i mesi vegetativi e quindi quante ore andrà ad investire. Però, la garanzia che una volta che tu diventi poi Puntay avrai anche la garanzia di un reddito più elevato a causa dell'impegno aggiuntivo e anche dovuto alla qualità superiore della frutta.

LINEA STANDARD BIANCHI

Pinot Bianco
Chardonnay
Pinot Grigio
Müller Thurgau
Sauvignon
Moscato Giallo
Gewürztraminer

LINEA RISERVA PUNTAY BIANCHI

Puntay Pinot Bianco
Puntay Chardonnay
Puntay Sauvignon

LINEA STANDARD ROSSI

Rosé
Pinot Nero
Lagrein

LINEA RISERVA PUNTAY ROSSI

Puntay Lagrain Riserva
Puntay Kalterersee
Kalterersee Classico
Superiore

Hai bisogno di noi? Contattaci