[Mauro Chiaro]
Roberto, nella scorsa puntata, ha spiegato cos'è una grappa aromatizzata. Qui cosa abbiamo?
[Alberto]
Finalmente le assaggiamo! Abbiamo una Ruta e un'infusione di Miele. Sono due prodotti molto molto tipici della nostra zona. La Ruta, storicamente, è riconosciuta a livello erboristico come un ottimo digestivo. Cosa migliore non si poteva fare se non quella di metterla in infusione. Dopo un anno di infusione qui ottengo una grappa che, oltre al bellissimo colore verde di rilascio della Ruta, mi regala questi sentori belli asciutti, molto erbacei, molto verdi, molto freschi...grazie, appunto, a tutto quello che è l'apporto aromatico dato all'infusione della Ruta. Per contro, stando su un'infusione facile per certi aspetti, perché il miele dà un apporto zuccherino, abbiamo l'infusione di miele. L'infusione di miele ha una peculiarità che è di avere in infusione un liquido quindi il liquido si amalgama nella grappa ed ha, per esempio, un tono opaco. Unica grappa a cui noi permettiamo di essere opaca.
[Mauro Chiaro]
Ricordiamo una cosa che, quando si va a modificare certe strutture, non si parla più di grappa, ma di liquore a base di grappa. In questo caso, anche se abbiamo due prodotti aromatizzati, abbiamo una grappa perché l'infusione non va a modificare certi parametri, mentre abbiamo un liquore a base di grappa, nel caso del miele, perché va a modificare il tenore zuccherino.
[Alberto]
Esattamente! Loro sono sorelle, perché il concetto è lo stesso, la base alcolica è la nostra grappa, ma non si assomigliano. Una rimane grappa appunto Ruta. Una, invece, andrà ad essere nominata liquore a base di grappa perché, ovviamente, il miele ne altera il contenuto zuccherino. Una piccola nota, parliamo di miele d'acacia delle nostre zone, ci sono tante acacia anche da noi, ma, soprattutto, non cristallizza. Quindi, il miele d'acacia è ottimo per l'infusione.
[Mauro Chiaro]
L'Acacia che tra l'altro in Veneto si chiama anche Gasia.
[Alberto]
La Gasia o Cassia da queste parti.
[Mauro Chiaro]
Questi sono prodotti che, al di là del periodo di infusione, non fanno invecchiamento.
 Alberto]
Corretto! Infatti, queste sono solo aromatizzazioni. Ma ci sarà Roberto che ci racconterà in barricaia e con il suo fido ladro che cosa vuol dire affinare grappa in legno. Ma questo nella prossima puntata.

Hai bisogno di noi? Contattaci