Vi voglio parlare di questo vino. E' un Malvasia. Proviene dalla zona DOC Annia del Friuli Venezia Giulia. Questa è un'aziendina storica per noi. Sono amici di famiglia. Lavorano molto bene. L'azienda si affaccia sulla laguna di Marano lagunare. Quindi, la salinità dell'acqua è molto più forte che in mare aperto e dona caratteristiche saline a questo vino che sono eccezionali. Queste vigne, in particolare, siamo andati a visitarle. Abbiamo visto che sono proprio a ridosso dell'acqua. Quindi, l'uva prende il sole non solo da sopra, ma anche di rimbalzo dall'acqua. Questo fa sì che questo vino arrivi a fare 13 gradi. 13 gradi importanti, per un vino, ma si abbinano benissimo al nostro meraviglioso Baccalà Mantecato. Il Baccalà, che nel resto d'italia è chiamato stoccafisso, è il nostro piatto per eccellenza.

Noi facciamo parte della confraternita del Baccalà Mantecato alla veneziana. Questo, in particolare, è una parte della gondola di baccalà. Un piatto che facciamo noi nel nostro ristorante e comprende cinque tipi di Baccalà Mantecato, "Conso", come viene detto in veneto, in Umido, alla Vicentina e leggermente Affumicato con olive taggiasche, pinoli, e pomodori semi-secchi.

E' la nostra specialità del ristorante Al Fogher e vi invito a degustarla con questa ottima Malvasia di Bortolusso. Alla vostra salute, ma soprattutto alla mia!! :)

Hai bisogno di noi? Contattaci