Al Vinitaly 2023 siamo andati dalla cantina Li seddi ad assaggiare un cannonau in versione estiva, o meglio rosé: il Rosamarina.
Questo vino ci ha colpito per la freschezza, per il profumo e per la facilità di beva. Quando si parla di sardegna si pensa inevitabilmente al cannonau deciso, intenso e a volte difficile. Qui invece abbiamo un vino facile, beverino, estivo, da aperitivo.
L'idea gli è venuta dalla lavorazione della vinificazione in bianco. Con una lavorazione di 12 ore sulle bocce si riesce a creare questo vino piacevole al periodo estivo, ma anche durante la parte invernale. Avendo un territorio ricco di sabbia, hanno pensato che il cannonau si prestasse a disposizione del turista se presentato come un vino floreale, molto ricco di iodio e salinità.
Il colore è fantastico e brillante. Al naso si sentono profumi facili e freschi da vino beverino. In particolare si sentono i profumi di mare, i profumi estivi, e una nota fruttata incredibile.
Il cannonau quindi possiamo vederlo non più solo in abbinamento alla porchetta o alla grigliata, ma anche a prodotti di mare come un risotto di mare.