Al Vinitaly 2023 non potevamo non venire a trovare martino delle cantine Borga che ci ha fatto assaggiare l'Amalia: un Pinot Nero in purezza.
Questo è un pinot nero di 14 gradi, prodotto con uve selezionate, che fa 22 mesi di botte per poi essere trasferito in botti più piccole ed essere imbottigliato, restando ad affinare altri 6 mesi prima di essere messo in vendita.
Il colore è interessante e già girandolo nel bicchiere vengono su questa note speziate, di legno e vanigliate per niente impulsive, ma delicate ed eleganti. In bocca è intenso, persistente, deciso ed equilibrato, si sentono note di frutta matura. Questo vino è facile da abbinare alla cacciagione, alle carni rosse e a formaggi importanti.
La cosa che sorprende è che se si pensa alla zona Piave, vengono in mente i vini più facili, beverini, meno impegnativi e invece grazie a Borga possiamo capire che questa zona è adatta anche per fare un bel vinone.
È un vino che è buono anche d'estate perché anche se messo in frigo non perde i profumi e la struttura, anzi viene esaltata.