La notizia del giorno è che Cristiano Ronaldo CR7, l'altro giorno mangiando in ristorante ha speso 31 mila euro per due bottiglie. Tra l'altro sembra che una di queste l'abbia anche lasciata là a metà. Al di là dei discorsi sul se è etico o non etico, che non ci interessano, volevamo capire cosa ha bevuto.

Si tratta di due vini francesi. Il primo è il Pomerol Petrus e viene da Bordeaux, nel Sud-Ovest della Francia. E' probabilmente un 95% Merlot e un 5% Cabernet Franc. Era una bottiglia del 1982. Onestamente non ci è mai capitato di bere un vino del genere, ma presumiamo che sia stato eccezionale. Questo in particolare fa solo 54 mila bottiglie e ha una resa bassissima di un solo grappolo per pianta.

L'altra bottiglia, un Richebourg Grand Cru, è considerato il vino più costoso al mondo. C'è un'annata che addirittura vale 15 mila euro. Si tratta di un Pinot Nero in purezza, viene dalla Borgogna, nell'Est della Francia. Anche in questo caso parliamo di sole 3500 bottiglie l'anno, ancora meno rispetto all'altro. Che il vino sia eccezionale è scontato.

Sono vini che hanno il loro valore grazie alle recensioni, grazie a una storia che si sono costruiti. I prezzi sono dato quindi sia da un discorso di domanda-offerta sia dall'annata.

Vuoi promuovere la tua attività? Contattaci