Voi sapete cos'è la fermentazione malolattica?. La fermentazione Malolattica è un processo importante per la produzione di vino. Dopo la fermentazione alcolica (primaria), che trasforma gli zuccheri in alcool e anidride carbonica, la fermentazione malolattica abbassa l'acidità totale e aumenta il pH del vino tramite la trasformazione dell'acido malico in acido lattico.

Questo processo è utilizzato principalmente per i vini rossi o per alcuni bianchi che vengono affinati in barrique. Per essere attivata, la fermentazione malolattica richiede una temperatura costante, un pH compreso tra 3,4 e 4, una bassa percentuale di anidride solforosa e un alcol etilico inferiore ai 15% Vol.

Se le condizioni non sono ideali, possono essere aggiunti batteri lattici o altro vino già in fermentazione malolattica. Durante il processo, la superficie del vino sarà leggermente increspata a causa della presenza di bollicine. Alla fine, è necessario stabilizzare ulteriormente il vino. In sintesi, la fermentazione malolattica dà al vino una struttura più morbida e un equilibrio nell'acidità.

 

Hai bisogno di noi? Contattaci