Finalmente il nostro amico Dante Duri c'ha mandato il 'Ppiccato in due versioni: quello "normale" e il limited edition. Si chiama così perché le uve sono state attaccate per appassire. L'altro invece si chiama limited edition perché lui, quando ha sentito questi sentori particolari, ne ha messo via solo 428 bottiglie. Per questo vino infatti su cento chili di uva di Vernaccia Nera di Serrapetrona ricava sedici litri di vino. 

Dante ha due ettari di vigna ed è una persona che fa del suo lavoro un impegno totale. Pensate che per togliere gli acini rovinati lui va con le forbicine. Quindi o è pazzo oppure ama il suo lavoro e ragazzi qui dentro si sente veramente l'amore per questo lavoro. 

Le due versioni sono entrambi un 2014. Il primo ha fatto l'affinamento di tre anni in botte, mentre l'altro in una vecchia botte che ha più di cinquant'anni, che gli dona sentori particolari. Abbiamo pensato così di fare una comparativa, cioè comparare i due vini che di fatto fanno lo stesso percorso.
Il primo fa dodici gradi e mezzo, mentre il limited edition ne fa tredici gradi e mezzo. L'unica differenza è l'affinamento. La versione limited edition infatti ha vissuto per un paio d'anni in questa botte da cinquant'anni, che sembra avergli dato dei sentori diversi. Si sente quello che realmente la botte dà. Si denota quindi l'importanza di scegliere una botte per affinare i propri vini. Sulla versione normale vengono usate comunque botti stra usate.

Il primo al naso sa da ciliegia sotto spirito e c'è una bella nota di cacao e di liquirizia. Nella limited edition invece risalta di più la liquirizia, la polvere di cacao e il cioccolato fondente. In bocca sono molto diversi, ma straordinari. Difficile anche metterli a paragone perché nel primo viene fuori la parte dolce e di ciliegia, mentre nel limited edition c'è un sentore di liquirizia pazzesco.

Il primo possiamo abbinarlo tranquillamente a un dolce al cioccolato, a una Sacher o a un Muffin al cioccolato. Il secondo è invece da meditazione, con una bella poltrona e una buona compagnia, ma se dovessimo proprio abbinarci qualcosa sarebbe una tavoletta di cioccolato. È da bere al posto di uno cherry, alla fine del pranzo, o al posto di una liquirizia, o di un limoncello.

Il 'ppiccato è buono, ma la limited edition è eccellente. Ringraziamo veramente Dante. Sei il numero uno delle Marche, non vediamo l'ora di venirti a trovare in cantina. Cin!

Hai bisogno di noi? Contattaci