La conservazione del vino è una questione molto importante per gli amanti di questa bevanda, e uno dei fattori più critici è la luce. Esporre il vino alla luce può alterare il colore, l'odore e il sapore del vino, rovinando l'esperienza gustativa.

Innanzitutto, è importante capire che quando la luce colpisce il vino, si innescano una cascata di reazioni in grado di danneggiare le sostanze responsabili del colore, dell'odore e del sapore del vino, proprio perché vengono ossidate dalla luce. Se esponessi una bottiglia di vino alla luce solare quindi, non faresti altro che alterare la qualità del vino al suo interno.

Per difenderci dall'effetto negativo della luce, l'ideale sarebbe riporre le bottiglie all'interno di una cantina o di un ambiente chiuso o scarsamente illuminato. In questo modo, andremo a effettuare un importante prevenzione per salvaguardare il nostro vino.

Tuttavia, c'è anche da dire che le bottiglie si difendono bene anche da sole, grazie al fatto che il vetro utilizzato è generalmente di colore scuro e quindi costituisce una barriera di protezione contro la luce.

La luce dunque rappresenta un importante fattore da considerare nella conservazione del vino, e se si vuole preservare la sua qualità e sapore, è importante riporlo in un ambiente buio e fresco. 

Hai bisogno di noi? Contattaci