Il Rebo è un vitigno ancora poco conosciuto ma capace di conquistare i palati più esigenti. La sua storia inizia negli anni '20 del secolo scorso, quando il ricercatore Rebo Rigotti si mise a incrociare varie tipologie di vitigni fino a ottenere questo capolavoro. Il Rebo è infatti un incrocio tra il Teroldego e il Merlot, due vitigni che regalano al vino un carattere unico e inconfondibile.

Il Reboro della cantina Pisoni, vino prodotto con questo vitigno, è un rosso passito dalle note di amarena e dai sentori dell'appassimento, che lo rendono morbido e complesso. Nonostante ciò, ha una leggerezza sorprendente, con una gradazione alcolica di soli quindici gradi e mezzo

La cantina produce il Reboro nella Valle dei Laghi, in Trentino, precisamente a Pergolese di Madruzzo, dove le uve vengono fatte appassire sulle arelle prima della macerazione, come avviene per il vino santo di Nosiola. Il risultato è un vino straordinario, che si presta ad abbinamenti intensi come arrosti di vitello o brasati.

La produzione del Reboro richiede un processo lungo e artigianale, con quaranta giorni di macerazione, trentasei mesi di affinamento in barrique e tonneaux, un altro anno in bottiglia prima di essere messo in vendita. 

Venite a provarlo al Vinitaly!

Hai bisogno di noi? Contattaci