Il nostro amico Roberto Brugnara, Trentino DOC trapiantato nel Sud Sardegna, ci ha inviato questo eccezionale Vermentino. Dobbiamo precisare che ci troviamo nel Sulcis, al sud-ovest, proprio dove si trova Sant'Antioco. Qui, si trova una cantina straordinaria con vigneti che si estendono fino al mare. 

Questo Vermentino di nome Corongiuali è qualcosa di unico, completamente diverso da quello prodotto nel nord. Il vino, nonostante i suoi 13 gradi, è fresco, minerale e fruttato, con una leggera nota balsamica. La sua acidità è incredibile. Appena lo si assaggia, si percepisce una dolcezza iniziale che viene subito bilanciata dall'acidità che prende il sopravvento. Questo vino è un'esperienza piacevole e, al di là di tutte le sue caratteristiche, è un vino facile da bere, che conquista il palato con la sua armonia. Un ottimo abbinamento è sicuramente con un delizioso piatto di scampi o un pinzimonio di verdure. 

Ciò che mi affascina di Roberto e della sua cantina è la sua visione ecologica e sociale. Non solo producono vini eccellenti, ma lavorano anche con diverse cooperative sociali della zona. Sono totalmente biologici ed estremamente sostenibili. Oltre ad avere impianti fotovoltaici, si spostano con mezzi elettrici. È un approccio che abbraccia la sostenibilità a 360 gradi.

Hai bisogno di noi? Contattaci