Scharf Gewurztraminer: uno nome, una garanzia. La cantina Seeperle, ci presenta una perla speziata, elegante ed equilibrata prodotta sul Lago di Caldaro, a qualche chilometro da Bolzano.

Arthur Rainer ne è il proprietario, nato e cresciuto nel maso di Lageder, una perla dell'Alto Adige. Lui ha imparato lì a fare il vino e ad apprezzare il vino, finché nel 2013 si è messo in prima persona con una sua vigna. Ha incominciato a lavorare in questo fantastico mondo del vino facendo dei prodotti veramente notevoli. Come azienda fanno più o meno 50% rossi e bianchi tipici dell'Alto Adige e il vigneto che fa questo vino si trova proprio sul Lago di Caldaro.

Siamo in presenza di un vino a 14 gradi e mezzo, che però non ha assolutamente alcolicità, e ha profumi freschi, fragranti. Il prodotto è proprio un aromatico, profumatissimo. Si sente l'ananas, si sente l'albicocca, si sente il fiore di gelsomino.

Ha delle caratteristiche che di solito si trovano nei Gewurztraminer riserva. Questa rotondità, questa eleganza, questa armonia che di solito lo Gewurztraminer prende stando lì ad affinare un po', questo fa sì che sia un vino poco aggressivo e molto polivalente a livello di abbinamenti.

Il risultato dipende da una raccolta iper-tardiva. E poi dopo la raccolta viene mandano subito in pressa, quindi fa 12 ore di macerazione in pressa, poi una volta sedimentato vengono aggiunti dei lieviti selezionati e li sta cinque mesi, sulle fecce fini.

Abbinamenti: Qualsiasi piatto a base di pesce anche quelli meno intensi, dal luccio al Salmerino, dall’orata al branzino, in quanto non possiede quell’aggressività che coprirebbe i pesci più delicati.

Hai bisogno di noi? Contattaci