Fiano di Avellino e Zizzona di Battipaglia

Fiano di Avellino e Zizzona di Battipaglia

Articolo pubblicato il 28/10/2017

La Zizzona di Battipaglia, una grossa mozzarella dal peso variabile (da 1kg fino a 15 kg), era, fino a pochi anni fa, un prodotto quasi sconosciuto. Deve la sua fama al film “Benvenuti al Sud”, uscito al cinema nel 2010, in cui viene utilizzata per una breve comparsa. Questa grossa mozzarella è in tutto e per tutto uguale ad una mozzarella di bufala, che è prodotta con la stessa lavorazione. Per cui, se 5 kg, il peso medio standard, dovessero essere troppi, è sempre possibile gustarla acquistando una mozzarella di bufala di Battipaglia.

Il nostro blog, però, è dedicato al vino. Per cui, ci siamo domandati quale vino possiamo abbinare a questa mozzarella? Come sapete, noi crediamo che rispettare l’identità di un prodotto significhi apprezzarlo nella complessità del suo territorio. Per cui, la nostra scelta è ricaduta su un Fiano di Avellino.  Il Fiano di Avellino è una DOCG dal 2003. Questo vitigno è stato importato in Campania dai Greci. Le prime tracce scritte relative a questo vino fanno riferimento al XII secolo. Questo prodotto conosce un periodo di grade successo commerciale già nel 1800, dove viene per lo più esportato in Francia. L'invasione della fillossera interviene a ridimensionare drasticamente questa importante realtà produttiva. Negli anni 50 del secolo scorso il Fiano è prossimo all’estinzione. Ma il riconoscimento, nello stesso anno, da parte dell’Office International du Vin da nuovo impeto alla produzione di questo vino riportandola ad essere una realtà di livello internazionale.

Al naso si presenta come un vino allo stesso tempo intenso e complesso. Si riconoscono note floreali, balsamiche, con una lieve mineralità. Ci sono dei frutti tropicali e del glicine. In bocca si ritrovano i  sentori presenti al naso, con una piccola nota di timo e di frutta tropicale. L'abbinamento con la mozzarella di bufala di Battipaglia è a dir proco spettacolare.

Vuoi promuovere la tua attività? Contattaci