Con cosa abbiniamo le castagne?

Con cosa abbiniamo le castagne?

Articolo pubblicato il 24/10/2017

Autunno... Periodo di castagne!

Ma cosa beviamo assieme alle castagne? I miei consigli possono essere, a seconda dei vostri gusti:

Una gran bollicina, come in questo caso il Cabochon di Monte Rossa. Un metodo classico franciacorta eccezionale. Il Cabochon Brut è composto da Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%. L'affinamento a contatto dei lieviti dura più di 40 mesi, molto profumato e che si sposa bene in realtà un po' con tutto, ma con le castagne decisamente.

Un Moscato d'Asti, in questo caso La Caudrina, leggermente frizzante, molto dolce, andiamo a giocare l'abbinamento delle castagne con gli zuccheri.

O forse il mio abbinamento preferito: un bel Amarone della Valpolicella tipo quello prodotto dalla Cantina Le Calendre. In una domenica fredda con un caminetto acceso una giusta compagnia e gioco è fatto.

Valori nutrizionali per 100 g di castagne:

Acqua 42,4 g

Carboidrati 41,8 g

Zuccheri 10,7 g

Proteine 3,7 g

Grassi 2,4 g

Colesterolo 0 g

Fibra totale 8,3 g

 

SCHEDA CABOCHON - MONTE ROSSA

SELEZIONE DELLE UVE: in vigna con raccolta manuale in cassette

VINIFICAZIONE: pressatura delle uve soffice con selezione della parte migliore delle uve per non oltre il 48% della resa. Ciascun cru è vinificato in purezza

FERMENTAZIONE: in fusti di rovere da 250 litri tra settembre e febbraio

AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: minimo 36 mesi

PRODUZIONE DELL’ANNO 2012: 62.000 bottiglie da lt. 0,75 3.000 bottiglie Magnum

 

SCHEDA MOSCATO D'ASTI - LA CAUDRINA

VINO: Vivace naturale

COLORE: Giallo paglierino carico

PROFUMO: Aromatico, con sfumature floreali delicate

SAPORE: Dolce, gradevolmente acidulo, con aroma delicato e persistente Abbinamenti: Ottimo vino da dessert, si sposa felicemente con pasticceria secca con il classico panettone o la colomba pasquale, per il suo moderato contenuto alcolico è ben accetto anche come dissetante bevanda estiva

dopo la raccolta rigorosamente a mano l'uva è pressata deli o catamente e il mosto ottenuto reso brillante con chiarificazioni e filtrazioni. tale succo d'uva succo d'uva succo d'uva si conserva in vasche frigorifere sino al momento dell'elaborazione in autoclave per l'ottenimento di un vino vivace un vino vivace un vino vivace mediante una fermentazione condotta a temperatura controllata con l'impiego di lieviti selezionati. Il processo produttivo è identico per i diversi moscati anche se ognuno di essi presenta caratteristiche qualitative particolari, conferite dai differenti vigneti di origine differenti vigneti di origine differenti vigneti di origine.

 

SCHEDA AMARONE DELLA VALPOLICELLA - LE CALENDRE

VITIGNI: Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 25%, Molinara 5% 
ZONA DI PRODUZIONE: Terreni situati nella zona pedemontana del comune di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica
VENDEMMIA: Raccolta manuale, effettuata selezionando solamente i grappoli più spargoli e quindi idonei allʼappassimento. 
APPASSIMENTO: Circa 110-120 giorni, in cassette di legno poste in fruttaio con possibilità di controllo di umidità e temperatura.
VINIFICAZIONE: A fine gennaio/febbraio, pigiatura soffice e macerazione sulle bucce; lenta fermentazione in serbatoi di acciaio inox, con rimontaggi e follature giornaliere. 
AFFINAMENTO: In botti di rovere di slavonia da 5 e 10 Hl per 18-24 mesi. Successivo affinamento in bottiglia. 
GRADAZIONE: 16% vol.
ABBINAMENTI: Perfetto per i grandi appuntamenti gastronomici, adatto con selvaggina, arrosti e formaggi piccanti. Ideale anche fuori pasto come vino «da meditazione».

Vino di grande prestigio ottenuto dalla scrupolosa selezione dei grappoli migliori, lasciati poi appassire in plateaux per lunghi mesi. Prima della mescita è affinato in grandi botti di rovere in modo sapiente e non troppo invasivo. Vigoroso ed elegante, dotato di complessa struttura e indubbia personalità. 
Il colore è di un intenso rosso rubino, tendente talvolta al granato con lʼinvecchiamento. Al naso grande intensità e persistenza, aromi di frutta matura e note di confettura di amarena, leggermente speziato. Sapore potente e decisa morbidezza, caldo e generoso nella gestione alcolica, in armonia con la possente struttura e la ricchezza aromatica.

Hai bisogno di noi? Contattaci