Richiesta informazioni

Bianco Tufo d'Ocria 2021

€ 35.00 Iva inc.

Confezione da 1 Bottiglia

TOTALE

Iva inc.

La spedizione verrà effettuata dalla cantina senza intermediari in DROP-SHIPPING

Tipo di Vino
BIANCO

Annata
2021

Denominazione
IGP

Bottiglia
0,75L

Grado Alcolico
12,5%

Vitigni
Trebbiano toscano
Malvasia di Candia

Affinamento
ACCIAIO
BARRIQUE
BOTTIGLIA

Cantina Dei Bari

Descrizione

Questo straordinario vino bianco è il risultato di una sapiente miscela di trebbiano toscano e malvasia di candia, due varietà di uva autoctone che si sposano perfettamente per creare un vino dal carattere unico e inconfondibile. La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox, dove il mosto matura per 12 mesi a temperatura controllata, garantendo una perfetta conservazione delle sue caratteristiche organolettiche e preservando l'aroma e il gusto tipici delle uve utilizzate.

Dopo questo periodo di maturazione, il vino viene trasferito in bottiglia e sottoposto a un ulteriore affinamento in grotta. Questo processo di invecchiamento in un ambiente fresco e umido contribuisce ad esaltare le sue peculiari note aromatiche e a conferire una maggiore complessità al palato.

Al naso, il vino si presenta con un bouquet dominante di profumi floreali, tra cui spiccano le fragranze di lavanda, sambuco ed acacia. Queste note evocano immagini di campi fioriti circondati da numerose api che ronzano allegramente tra i petali. Accanto a queste fragranze floreali, si percepiscono anche sentori di salvia fresca e ananas, che aggiungono un tocco di freschezza ed esotismo al profilo olfattivo.

In bocca, il vino si rivela estremamente piacevole e ben equilibrato. La freschezza e la sapidità si fondono armoniosamente, offrendo una sensazione di vivacità e leggerezza che invita a un sorso dopo l'altro. L'acidità è ben bilanciata e permette al vino di esprimere appieno la sua personalità, mentre le note fruttate e floreali si prolungano in un finale persistente e gradevole.

Questo blend di trebbiano toscano e malvasia di candia è un vino perfetto da gustare in abbinamento a piatti di pesce, antipasti leggeri e insalate. Si accompagna anche splendidamente a formaggi freschi e saporiti, come caprino o pecorino. Grazie alla sua versatilità, è un vino che può essere apprezzato in diverse occasioni, sia in un raffinato pasto in compagnia di amici e familiari, sia come aperitivo informale in una calda serata estiva.