Cantina Otricolaia
Logo di Cantina Otricolaia

Cantina Otricolaia

CIRCONVALLAZIONE DELLA VALLE - Otricoli (TR)

Informativa Drop-Shipping

AcinoNobile adotta una politica di vendita chiamata Drop-Shipping per valorizzare le Cantine con cui collabora.
Nel Drop-Shipping, chi spedisce le bottiglie di vino e chi riceve il pagamento é direttamente la Cantina che produce il vino, senza intermediari.
AcinoNobile raccoglie solamente l'ordine aiutando quelle cantine che non hanno la forza di avere un sistema di E-commerce sul proprio sito.
Quindi 2 ordini fatti a 2 cantine differenti avranno 2 pagamenti distinti.

Richiesta informazioni

La Cantina

Siamo una piccola realtà a Otricoli, con circa un ettaro di terreno coltivato a 300 m s.l.m. con esposizione a Nord-Ovest e con forti pendenze.
In questo piccolo angolo di paradiso coltiviamo con passione e impegno una vigna di lunga storia, olivi e anche un orto e frutta per uso familiare.
Produciamo un vino di nicchia, direi "raro", per le modeste quantità e la grande attenzione alla qualità.

La casa era una tipica dimora contadina costruita più di 100 anni fa, al piano terra si trovava la stalla ispezionabile tramite una botola dal primo piano.
La zona era frequentata dagli abitanti del paese per la presenza di una fontanella di acqua potabile che si trovava a monte della casa, distante pochi passi dalle mura antiche di Otricoli.

Dai frutti della terra la famiglia contadina traeva massimo sostentamento al punto da essere quasi completamente autonoma.
Il terreno che scende da casa verso la via Flaminia da sempre si presta in modo ottimale per la coltivazione della vigna.
Il terreno è altamente drenante e fertile perchè milioni di anni fa il mare ricopriva tutta questa zona, come testimoniano i sassi tondi e levigati dal mare presenti nella grotta di degustazione.

I Vini

Bottiglia di Otricolaia Umbria Rosso 2016

Otricolaia Umbria Rosso 2016

Confezione da 1 Bottiglia

Otricolaia è un vino rosso prodotto da un blend di tre vitigni provenienti esclusivamente dalla vigna di Cantina Otricolaia. Fermentazione dura circa 10 giorni in tonneaux di rovere francese su lieviti selezionati, la torchiatura idraulica è manuale e delicata. Il vino matura per 12-24 mesi in botte di legno di rovere di Slavonia seguito da un affinamento in bottiglia in grotta per almeno 24 mesi.

Vai al Vino
Bottiglia di Otricolaia Umbria Rosso 2017

Otricolaia Umbria Rosso 2017

Confezione da 1 Bottiglia

La versione 2017 di questo vino conferma la qualità dei prodotti di questa piccola azienda. Otricolaia è un vino rosso prodotto da un blend di Sangiovese, Canaiolo e Cigliegiolo provenienti esclusivamente dalla vigna di Cantina Otricolaia. Fermentazione dura circa 10 giorni in tonneaux di rovere francese su lieviti selezionati, la torchiatura idraulica è manuale e delicata. La firma dell'Enologo Fabrizio Fimiani è ulteriore garanzia di questo vino ...

Vai al Vino