Richiesta informazioni

Otricolaia Umbria Rosso 2018

€ 38.00 Iva inc.

Confezione da 1 Bottiglia

TOTALE

Iva inc.

La spedizione verrà effettuata dalla cantina senza intermediari in DROP-SHIPPING

Tipo di Vino
ROSSO

Annata
2018

Bottiglia
0,75L

Grado Alcolico
13,5%

Vitigni
sangiovese
ciliegiolo
canaiolo

Affinamento
maturato per 12 mesi in botte grande di secondo passaggio e poi affinato per almeno 24 mesi in bottiglia. Riposa in grotta

Cantina Dei Bari

Descrizione

Il 2018 ha visto un'ulteriore conferma della qualità dei prodotti di questa piccola azienda, che con dedizione e passione continua a produrre vini di eccellente fattura. Otricolaia è un vino rosso che si distingue per il suo carattere distintivo, frutto di un attento blend di Sangiovese, Canaiolo e Cigliegiolo. Queste uve provengono esclusivamente dalla vigna di Cantina Otricolaia, dove vengono coltivate con amore e cura per garantire la massima espressione del terroir.

La fermentazione di questo pregiato vino avviene in tonneaux di rovere francese per circa 10 giorni, utilizzando lieviti selezionati che favoriscono la conservazione delle caratteristiche organolettiche delle uve e ne esaltano gli aromi. La torchiatura idraulica, eseguita manualmente e con estrema delicatezza, consente di estrarre il massimo potenziale dalle uve senza danneggiare le preziose sostanze contenute nelle bucce.
L'enologo Fabrizio Fimiani, con la sua vasta esperienza e la sua competenza, è una garanzia ulteriore per questo vino spettacolare. La sua firma è sinonimo di qualità e dedizione, e si riflette in un vino che stupisce per la sua eleganza e la sua complessità.

Al naso, Otricolaia 2018 offre un bouquet ricco e avvolgente, con note di frutti rossi maturi, spezie dolci e sentori di tabacco e cuoio. In bocca, il vino si presenta pieno e vellutato, con tannini morbidi e ben integrati che conferiscono una struttura solida e un'ottima persistenza aromatica.

Grazie alla sua versatilità, Otricolaia 2018 si abbina perfettamente a una vasta gamma di piatti della cucina italiana e internazionale, come arrosti, carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati. Il suo carattere deciso e avvolgente lo rende un vino ideale per accompagnare momenti conviviali e occasioni speciali, dove saprà conquistare il palato degli ospiti e lasciare un'impressione indelebile.

In definitiva, la versione 2018 di Otricolaia è un tributo alla maestria e alla passione dell'azienda e del suo enologo, che ancora una volta hanno saputo dare vita a un vino di grande carattere e personalità, degno rappresentante del territorio da cui proviene.