Barone Pizzini
Logo di Barone Pizzini

Barone Pizzini

Via S. Carlo, 14 - Provaglio d'Iseo (BS)

Informativa Drop-Shipping

AcinoNobile adotta una politica di vendita chiamata Drop-Shipping per valorizzare le Cantine con cui collabora.
Nel Drop-Shipping, chi spedisce le bottiglie di vino e chi riceve il pagamento é direttamente la Cantina che produce il vino, senza intermediari.
AcinoNobile raccoglie solamente l'ordine aiutando quelle cantine che non hanno la forza di avere un sistema di E-commerce sul proprio sito.
Quindi 2 ordini fatti a 2 cantine differenti avranno 2 pagamenti distinti.

Richiesta informazioni

La Cantina

A sud del Lago di Iseo sorge Barone Pizzini, un po' questa cosa mi ricorda i promessi sposi ma siamo molto più a est e soprattutto qui si produce del buon vino e più precisamente il Franciacorta... mi raccomando non chiamatelo Spumante sennò si arrabbiano... Siamo a pochi passi dalle Torbiere del Sebino, Riserva naturale e Barone Pizzini dal 1870 fa le cose per bene. Per prima cosa lavora in biologico e lo si può anche vedere semplicemente dalla loro cantina che è uno spettacolo per gli occhi e per la sostenibilità e coltivano i principali vitigni bianchi come lo Chardonnay, Pinot nero, Pinot bianco e il recuperato vitigno autoctono Erbamat, ma anche i rossi Merlot, Cabernet, Barbera e Nebbiolo.
Barone Pizzini con i suoi vini pregiati è sinonimo di Franciacorta e ricordiamo che è tra le aziende fondatrici del consorzio.

I Vini

Bottiglia di Bagnadore

Bagnadore

Il nome deriva da un ruscello che si getta dal monte Guglielmo nel lago d'Iseo. Il vino è importante, intenso, fresco, persistente, lungo e complesso sia dal punto di vista olfattivo che gustativo. Al naso si sentono note di frutta matura, di frutta rossa, di frutta secca e di crema pasticcera. Abbinamenti: formaggio stagionato o di capra, ricotta, salumi come lo speck, piatti di carne ...

Vai al Vino
Bottiglia di Franciacorta Animante Brut

Franciacorta Animante Brut

Animante è semplicemente un Franciacorta eccellente, previene da 3 vitigni: lo Chardonnay, il Pinot nero e il Pinot bianco che provengono da 25 vigne diverse che, a seconda dell'annata, vengono riassemblate. 6 Mesi in vasca per poi fare dai 20 ai 30 mesi sui liviti. Un vino sicuramente da tutto pasto ma che vede il pesce crudo il suo mondo ideale.

Vai al Vino
Bottiglia di Golf 1927

Golf 1927

Il vino è armonico, equilibrato, minerale e ha una bella morbidezza. Al naso è impattante, ha delle note dolci di melone bianco, pesca matura e sciroppata. In bocca ripresenta le aspettative che avevamo in naso. Abbinamenti: primi piatti ripieni di formaggio, pesce.

Vai al Vino
Bottiglia di Naturae

Naturae

Il vino è impressionante. Al naso si sentono delle note speziate, di pietra focaia, di pietra bagnata. Anche in bocca la nota speziata viene fuori in maniera equilibrata e armonica. Abbinamenti: pesce crudo, ostriche.

Vai al Vino
Bottiglia di Rosè Franciacorta

Rosè Franciacorta

Il vino è complesso, fruttato con note importanti di frutti rossi come il lampone e sottobosco. Un'altra sua caratteristica è sicuramente la finezza del perlage. Abbinamenti: salumi come il culatello di Zibello e la coppa piacentina, carni bianche.

Vai al Vino