[Mauro] Per chi è amante della Maremma Toscana non può mancare l'assaggio del Sassoalloro. Sono qui con Tancredi Biondi Santi, spiegaci questo vino....

[Tancredi Biondi] Sassoalloro è un progetto nato oltre 30 anni fa. E' un collegamento con la nostra tradizione ovvero è un vino vinificato con uve al 100% di Sangiovese Grosso BBS 11, che è il nostro clone di famiglia selezionato da noi nel post fillossera.

E' un vino pensato ad un Sangiovese in chiave moderna, bevibile... Un Sangiovese più immediato nella consumazione del vino stesso. E' un vino che ha avuto un successo incredibile nel mondo. Esportato in tutti i paesi. Uno dei principali mercati è anche l'Italia.

Sassoalloro è la chiave di volta, il fulcro del perché il Castello di Montepò in Maremma e perché questa nuova avventura per la famiglia Biondi Santi. Passa 14 mesi in Barrique di  Tronçais a tostatura leggerissima.

Questa è un po' la filosofia che c'è dietro il vino: deve rispettare il concetto di terroir, deve rispettare la micro zona dove viene prodotto e non essere inquinato in cantina durante il suo affinamento.

 

Hai bisogno di noi? Contattaci