Vermentino di Gallura Superiore D.O.C.G. Cantina "LI DUNI"

Oggi ci troviamo di fronte ad un prodotto vermente interessante, ci è stato inviato dalla Cantina "LI DUNI" a Badesi in Gallura, una zona collinare che degrada verso il mare del Golfo dell’Asinara. La cantina ha 20 ettari  di vigneto a buona parte coltivata su terreni sabbiosi con viti a piedefranco. Le vigne si trovano a 500 metri dal mare ed è incredibile dove crescono, sembra di essere in spiaggia, le vigne crescono letteralmente in mezzo alla sabbia.

Il Vino RENABIANCA

Un Vermentino di Gallura DOCG in purezza di grande spessore, con note floreali molto spiccate con una nota di fico molto presente. Un vino in cui si sente la salinità che per fortuna è molto presente, perchè questo vino fa 15 gradi alcol che sono ben bilanciati e se volete gustarvelo al meglio dovete assaggiarlo sui 10 gradi di temperatura. Le uve di un bel colore giallo sono raccolte nella terza decade di settembre.

Accostamenti

Se volete la nostra idea, noi lo vediamo benissimo con un piatto importante tipo con una cernia al forno con patate e pomodori, ma anche con il polpo e lo troviamo perfetto anche con il salmone. Sicuramente fà la sua gran figura anche con formaggi di media stagionatura e la cantina "LIDUNI" consiglia anche dei salumi.

Prezzi e dove trovarlo

Questa bottiglia è possibile trovarla presso i più famosi E-Commerce ad un prezzo medio di € 13 e secondo noi ne vale veramente la pena. Merita di essere assaggiato

 

Vuoi promuovere la tua attività? Contattaci