Il Passito Affumicato della cantina La Montata è un vino che ha saputo conquistarci con il suo gusto unico e sorprendente. Si tratta di un passito affumicato che è il risultato di un'attenta selezione di vitigni, un uvaggio tra Trebbiano antico, Sauvignon e moscato Petit Grain, che lo rende davvero unico nel suo genere.

Il segreto risiede nella sua lavorazione: il trebbiano viene posto a finestre aperte per 6 mesi in un ambiente con camino, affumicandone così le uve in modo sorprendente. Un procedimento che ricorda la produzione del Whisky torbato e che regala a questo vino una sfumatura affumicata di straordinaria originalità.

Il Trebbiano antico viene lasciato riposare per ben 60 mesi in una Demi barrique, mentre gli altri componenti del blend trascorrono 24 mesi in acciaio. Il risultato è una miscela armoniosa e sofisticata che conquista il palato con una lunghezza impressionante e una piacevole acidità data dal Sauvignon.

Questo Passito si presta a innumerevoli abbinamenti: dal classico cantuccio, ai formaggi erborinati e di lunga stagionatura, accompagnati da confetture e miele d'acacia. Tra i nostri personali abbinamenti preferiti, cito il gorgonzola e il pecorino alle pere: un'esperienza indimenticabile!

Hai bisogno di noi? Contattaci