Siamo nella cantina Bolzano o più propriamente Kellerei Bozen per degustare il loro moscato giallo, goldmuskateller cioè Moscato d'Oro, un vino abbastanza diffuso nel Trentino Alto-Adige. Tutte le volte che abbiamo assaggiato il Moscato giallo ci ha sempre emozionato e anche in modalità secca è molto interessante.

Questo Moscato Giallo ha veramente dei marcatori precisi. Il colore è intrigante, dorato. Profumo strepitoso. Al naso è equilibratissimo e in bocca lo è ancora di più. È veramente pazzesco. Tra l'altro ha un'acidità tale che potremmo anche usarlo con un erborinato.

Questo fa barrique, fa sei mesi di appassimento. C'è anche un'altra cosa da dire, che si differenzia da molti altri passiti che hanno gradazioni alcoliche elevate. Questo ha solo dieci gradi alcool, quindi è un vino tutto sommato leggero.

Abbinamenti ovviamente, a parte l'erborinato, questo qui fa la sua bella figura col foie gras. Poi è evidente che i biscottini quelli secchi con le mandorle ce li vediamo e anche lo strudel, magari che abbia un po' di cannella.

Ringraziamo veramente i ragazzi, sia Andrea che Daniele, che ci hanno accompagnato in questo viaggio, in questa cantina splendida sia dal punto di vista architettonico, ma anche dal punto di vista ambientale. C'hanno delle vigne veramente molto molto carine, una bottaia che fa spavento e soprattutto hanno dei vini che non lasciano assolutamente nessun dubbio. Cin!

Hai bisogno di noi? Contattaci