In questo interessante video, il professor Fulvio Mattivi ci guida alla scoperta di come il Vino Evolve in Bottiglia quando chiuso con un Tappo a Vite. Un tema che suscita dibattito tra gli appassionati di vino: è davvero possibile conservare la qualità di un vino con un tappo a vite?
Fulvio spiega come la Chimica del Vino si sviluppa nel tempo, anche quando non ha accesso all'ossigeno. I vini, infatti, non sono Mai Completamente Stabili, ma Evolvono Continuamente, sprigionando Potenziale Aromatico che può rivelarsi solo dopo anni di affinamento.
Il video esplora anche le differenze tra i vari tipi di Chiusura del Vino. Si parla di come i tappi di sughero e quelli di bassa qualità possano alterare l'evoluzione naturale del vino, mentre i tappi a vite, pur non permettendo l’ingresso di ossigeno, riescono comunque a Conservare il Potenziale Aromatico di alcune tipologie di vino.
Nel video vengono confrontati vini bianchi e rossi per capire come il tempo e il tipo di chiusura influenzino il loro sviluppo. In particolare, viene analizzato l'equilibrio tra Ossidazione e la necessità di mantenere la Freschezza e la Pulizia del vino.
Se sei appassionato di Degustazioni, vuoi scoprire come conservare al meglio il tuo vino o sei semplicemente curioso di capire cosa succede quando un vino "invecchia", questo video è ciò che fa per te! 🍷
📅 Iscriviti subito per rimanere aggiornato su tutti gli eventi e le degustazioni che abbiamo in programma! Unisciti alla nostra Academy e accedi a corsi e eventi esclusivi per approfondire la tua passione per il vino. 🥂
👉 Clicca QUI per scoprire di più sul nostro sito ufficiale di Acino Nobile
👉 Unisciti al nostro gruppo WhatsApp per non perderti nessuna novità
👉 Entra nella nostra Academy per accedere a corsi e contenuti esclusivi