Oggi ci troviamo di fronte a tre Müller, di tre annate differenti, rispettivamente del 2017, del 2018, e del 2019, prodotte dall’azienda vinicola Corvée, in Val di Cembra, che hanno vinto i Tre bicchieri.

E quindi quale migliore occasione per fare una verticale di tre anni?

Il nome dell’azienda, Corvée, è legato al vero significato della parola: lavorare più o meno gratuitamente. Essa è nata infatti come un tributo a tutti quei contadini che nel 1500 hanno sbancato la Val di Cembra. Ed è stato il duro lavoro dei contadini che hanno sbancato, a permettere oggi di produrre vini di altissimo livello.

Oggi, andando di pari passo con i tempi, l'azienda è diventata completamente bio, anche se il primo prodotto bio certificato sarà quello del 2020.

Questo è appunto un Müller Thurgau il cui nome è Viàch. Il processo produttivo prevede più o meno dodici mesi totali di acciaio e poi almeno due anni in bottiglia. Per questo motivo, in questo momento, è in commercio solo il 2017. Il 2018 e il 2019, andranno invece in vendita nei prossimi anni, nonostante abbiano già preso i Tre bicchieri.

2019. Il profumo è intensissimo. La nota fruttata, floreale, è evidente. È molto intenso. Non ha squilibri, ha un'armonia fantastica.

2018. Ritorna il gelsomino del 2019 ma aromatizzato con fiori d'acacia e tanta frutta fresca. Tra 2019 e 2018 la differenza è notevole, ed è data probabilmente dalla vendemmia dall'annata in sé.

2017. Contiene una quantità di profumi difficili da gestire.

È un'emozione indescrivibile. Per scoprire quale secondo noi è il migliore, guarda il video!

 

Accostamenti: Pasta con le vongole, trota in cartoccio oppure alla brace, o alternativamente con pasta e fagioli.

Hai bisogno di noi? Contattaci