Che cos’è il Vino Novello?

Siamo in settembre. L'estate ormai è finita, ma è tempo di vendemmia. Per dire la verità, la vendemmia, quest'anno, è iniziata già a metà agosto.

Quando sarà pronto il vino e che vino sarà pronto per primo? 

Il vino sarà pronto tra un paio di mesi circa e sarà il vino Novello. E' chiamato Novello non tanto perché è un vino nuovo, giovane fresco, ma perché viene prodotto con una tecnica particolare: la macerazione carbonica. In realtà, la legislazione dice che ne basta un 40 % prodotto con la macerazione carbonica per dichiararlo novello.

Cos’è la macerazione carbonica?

Cerchiamo di spiegarlo magari senza entrare nel dettaglio di ciò che succede a livello chimico. L'uva appena raccolta viene messa per un periodo che varia da alcune ore ai diciotto giorni in un recipiente che viene saturato di anidride carbonica, da qui il nome, chiuso ermeticamente e portato ad una temperatura di circa 30 gradi centigradi. A questo punto, a causa dell'assenza di ossigeno, che fa passare l'uva ad un metabolismo anaerobico, avviene una fermentazione alcolica intracellulare, a carico degli zuccheri. Praticamente avviene un’auto fermentazione all'interno di ogni acino. La buccia cederà alla polpa tutte le sue sostanze aromatiche e si avranno dei profumi che ricorderanno il lampone e la fragola. Alla fine di questo processo, finita cioè la macerazione, si completerà la trasformazione in maniera tradizionale: pigiatura, fermentazione eccetera...Il risultato è quello di un vino molto fruttato, fresco, beverino, poco tannico e che andrebbe bevuto in tempi relativamente brevi.

Hai bisogno di noi? Contattaci