Rabbioso


Il “Rabbioso” è un vino passito ottenuto da uve Raboso Piave 100% di millesimi differenti (2006-2007-2008). L’epoca di vendemmia varia da metà Ottobre a metà Novembre a seconda delle condizioni climatiche.

L’uva viene selezionata, raccolta a mano in cassette della capacità di 4-5 Kg e destinata all’appassimento. Nei primi mesi dell’anno successivo alla vendemmia, viene diraspata, pigiata e  macerata per 15-20 giorni, con una resa in vino che varia dal 20% al 30%.

Dopo svinatura, il Passito di ogni singola annata viene affinato in tonneauxdi rovere francese a grana fine, di media tostatura, fino all’assemblaggio dei diversi millesimi, che precede l’imbottigliamento.

Questo passito è frutto di una sorta di sistema Soleras (Marsala, Jerez, Madeira, Porto), che vede nell’assemblaggio di vini di annate diverse e con tempi di affinamento differenti, il modo di arricchire enormemente il corredo olfattivo/gustativo.

Questo Rabbioso è stato imbottigliato nel mese di Novembre  2011.

  • Grado alcolico: 15%
  • Uve: Raboso Piave
  • Residuo zuccherino: 80 g/l.
  • Annata: 2006 - 2007 - 2008
  • Vinificazione: vino passito / “sistema Soleras”

Nota dell’enologo: alla scoperta del Raboso in versione passita: l’acidità addolcita con un giusto equilibrio. Caldo, avvolgente, accattivante. Piacevolezza allo stato puro.