Sapete che la Malvasia è uno dei vitigni più diffusi in Italia da Nord a Sud? Oggi ne assaggiamo una che proviene dal Collio, siamo in provincia di Gorizia. Lo produce Subida di Monte ed è una Malvasia che ci ha stupito particolarmente per la sua complessità. È un vino che ci ha veramente stregato. Quattordici gradi che assolutamente non si sentono. Ha una bella facilità di beva, ma quello ci ha colpito di più è la gamma che offre al naso e anche in bocca.
Siamo in Friuli-Venezia Giulia, il Collio è una zona particolarmente vocata per il vino perché si estende da est a ovest e sono tutte colline. Quindi diciamo che la maggior parte dei vigneti sono sempre esposti verso mezzogiorno.
Fa quarantotto ore di criomacerazione sulle bucce, poi fermentazione e poi viene messo in tonneaux per circa sei otto mesi.
Il colore è di un giallo paglierino piuttosto carico che ci attrae. Splendido. Già ci aspettiamo un'intensità di profumi. Sentiamo i profumi che si definiscono terziari quindi un po' di evoluzione e di spezie. Sentiamo inoltre la pietra focaia che fa parte di quei sentori che possiamo identificare come minerali. Un'altra cosa che al naso esalta è la frutta tropicale come il mango, ma poi evolve anche in una frutta dolce, in una pesca. È un prodotto che ci ha stregato già dal primo assaggio.
È il calice di vino da bersi mentre si fa da mangiare perché dà soddisfazione, ti gratifica mentre si cucina. A livello di abbinamento non ha paura di nessun piatto che abbia un po' di complessità.Si abbina con i primi piatti, con i risotti e il pesce di tendenza dolce e morbida, o anche con i crostacei.
Tra l'altro ha una sapidità non indifferente, ma quello che mi intriga di questo vino è proprio il modo di berlo. La soddisfazione che dà per la sua complessità. Poi è rotondo, dato sicuramente dal legno. È morbido, ma è qualcosa di intrigante.
Piccolo particolare è una bottiglia numerata quindi non grosse produzioni. Anche questo è un valore aggiunto. Tra l'altro fanno veramente tutto a mano. La raccolta è a mano. Non usano nessun tipo di pesticida, ma utilizzano materiali non nocivi per l'uomo.
Detto questo noi ringraziamo Subida di Monte. Se un 'giorno passate nel Collio, precisamente in località Subida, andate in cerca di Subida di Monte perché dovete assaggiarlo. Vi riempie il naso, il cuore e anche la pancia. Cin!